FIORI FUNEBRI: DURATA
Fiori funebri: come farli durare più a lungo. Esistono dei piccoli trucchi che ci permettono di farli durare più a lungo anche perché spesso vengono lasciati in cimitero o presso la camera mortuaria. Spesso, infatti, si spera che possano durare almeno una settimana per poterli apprezzare alla scadenza di questa data.
La tipologia del fiore funebre e la stagione, influiscono sulla durata dei fiori nonostante i nostri accorgimenti. Si capisce bene che nei periodi più freschi, i fiori per lutto e quindi anche le corone funebri composte da singoli elementi floreali, dureranno di più.
COSA FARE CON I FIORI?
La prima cosa da fare è scartare la composizione funebre o il singolo bouquet, rimuovendo eventuali fili di ferro, e tagliare in obliquo gli steli ( se non fatto dal fiorista). Riempire il vado di acqua (ad un livello di metà vaso) e quindi, collocare i fiori il più presto possibile perché dopo l’acquisto, i fuori funebri vanno in sofferenza di acqua. Il taglio degli steli va fatto in obliquo perché così si aumenta la sezione di assorbimento dello stelo.
Vanno, ovviamente, tolte tutte le foglie a contatto con l’acqua, proprio perché bisogna ridurre al minimo le possibilità di marciume dei fiori. Un’altra cosa importante da fare (che non tutti gli esperti floroviaisti concordano) è cambiare l’acqua dei vasi ogni giorno. Si eviterà così il proliferarsi di batteri e funghi nocivi. Per evitare questo, quando non si ha la possibilità di cambiare l’acqua ogni giorno, si può inserire all’interno del vasi qualche goccia di aceto, di candeggina o una piccola parte di aspirina.
ULTIMO CONSIGLIO
Un ultimo ma importante consiglio per far durare più a lungo i fiori per lutto è quello di collocarli in ambienti freschi e asciutti.